Nazionale

In arrivo i Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp

A partire dal prossimo fine settimana, le ginnastiche Uisp entreranno in scena con le fasi nazionali previste fino a giugno in Emilia-Romagna

In partenza i Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp che, a partire dal prossimo fine settimana fino a metà giugno, daranno spettacolo nei palazzetti dell’Emilia-Romagna.

Ad aprire le danze sarà l’acrobatica, che dal 3 al 5 maggio scenderà in campo nel palazzetto di Cesenatico. Dal 27 maggio all’11 giugno sarà il momento della ginnastica ritmica che si esibirà a Zola Predosa, in provincia di Bologna. Dal 31 maggio al 2 giugno toccherà all’acrobatica con combinazioni a Guastalla, in provincia di Reggio-Emilia. A chiudere i Campionati nazionali, dal 2 al 13 giugno, sarà la ginnastica artistica, tra Cesena e Cesenatico.

Per questa stagione nelle gare di ginnastica artistica, acrobatica e ritmica sono previste gare dedicate a persone con disabilità fisica e mentale, in pieno spirito Uisp.

“Dopo il periodo della pandemia, stiamo assistendo al ritorno in pista di tante società e questo ci da grande soddisfazione – dice Paola Morara, responsabile nazionale del Settore di attività Uisp Ginnastiche - Il numero dei ragazzi e delle ragazze che partecipano ai Campionati nazionali delle ginnastiche sale sempre di più. L’augurio è che sia una manifestazione fondata sul divertimento e che abbia al centro la persona. Noi cercheremo di fare del nostro meglio affinché tutti stiano bene. L’inclusione è uno dei valori Uisp al centro della nostra attività”.

Gli atleti e le atlete provenienti da tutta Italia variano per fasce d’età e genere. Il termine delle iscrizioni è programmato per la metà di maggio. Previsti per tutta la durata dei Campionati un gran numero di partecipanti che probabilmente sarà superiore ai 6500 atleti dello scorso anno.

I partecipanti dai 4 ai 7 anni prenderanno parte alle attività non competitive, che non prevedono quindi una classifica finale. Le attività competitive sono, invece, aperte ad atleti dagli 8 anni fino all’età adulta. (A cura di Miriam Palma)